venerdì 5 febbraio 2010

Gruppo Astrofili Groane

"Se qualcuno ascendesse al cielo e contemplasse l'aspetto dell'Universo e lo splendore degli astri, gli risulterebbe sgradito quello spettacolo, che sarebbe piacevolissimo, se avesse qualcuno a cui descriverlo."
Questa non è solo una bellissima frase di Cicerone(tratta da De amicitia), è anche il motto grazie al quale il Gruppo Astrofili Groane riesce a trasmettere l'importanza di condividere una così bella passione come l'astronomia con altre persone!
Questa associazione nasce infatti con l'idea di raggruppare chiunque abbia una passione astronomica, dal neofita all'astrofisico, discutere dei più disparati argomenti legati alla volta celeste e ritrovarsi per delle osservazioni, così che si imparino nuove tecniche o accorgimenti e se ne suggeriscano altrettanti!
Il G.A.G. organizza anche un corso di astronomia nel quale vengono date le nozioni che servono all'astrofilo per destreggiarsi in questo campo ed i suggerimenti per effettuare al meglio sedute osservative o fotografiche.
A mio parere unirsi ad un gruppo cambia radicalmente il modo di fare astronomia(in meglio), io sono stato infatti raccolto all'inizio della mia passione, e adesso, anche se non è passato moltissimo tempo, ho un discreto bagaglio di nozioni che mi hanno aiutato a progredire fino a permettermi di dare anche qualche consiglio ai neofiti.
Vi consiglio quindi, se siete della zona(la sede è a Garbagnate Milanese), di contattare il gruppo sull' email( gruppoastrofiligroane@hotmail.it ) o sul forum ( http://gag.forumfree.it/).
Spero di incontrarvi presto,
Michele

Nessun commento:

Posta un commento